Il Maestro del vetro

Nato a Murano nel 1964, Nicola Moretti ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel 1984 presso la Ragazzi & C. della quale è anche socio. Negli anni si è affinato nella lavorazione di articoli in vetro murrino e a canne. La sperimentazione, anche con la collaborazione di quotati architetti in questo campo, è sempre stata per Nicola di primaria importanza. Ha partecipato a due “Premio Murano” con ottimi risultati, a due edizioni di “Aperto Vetro” in collaborazione con i designer Alfredo Chiaramonte, Marco Marin e Franco Deboni.
Ha esposto alla Fondazione Bevilacqua la Masa, presso la galleria Rossella Junk, nella galleria Muranese a Parigi, dove ha effettuato una personale e dove espone attualmente alcune sue opere.
Ha lavorato per il museo di Aosta effettuando una riproduzione di un oggetto romanico ed alcune sue opere sono esposte presso il museo vetrario di Murano nel settore vetro contemporaneo.
Collabora come docente di vetrofusione con la Scuola del Vetro Abate Zanetti.

La fabbrica del Vetro

La Ragazzi & C è nata negli anni ottanta ad opera di tre soci, Piero Ragazzi, Alberto e Nicola Moretti, cugini tra loro e tutti muranesi, eredi di un patrimonio familiare di cultura e tecnica vetrarie.
Fin dall’inizio si sono dedicati alla realizzazione di oggetti in vetro murrino e a canne, utilizzando non solo le classiche e tradizionali tecniche, ma anche ricercando soluzioni tecniche innovative e contemporaneamente coniugando il passato con il moderno, attraverso una nuova sensibilità creativa e progettuale.
Il pensiero di Ragazzi & C. è da anni riconosciuto come elemento distintivo dell’originalità e peculiarità dei suoi prodotti, tutti molto colorati e raffinati, che periodicamente vengono rinnovati e presentati nelle più importanti rassegne specialistiche.
Oltre alla produzione per la vendita diretta, Ragazzi & C sviluppa progetti in esclusiva su richiesta del committente e collabora continuamente con designer ed artisti internazionali.
In questa occasione, con l’impegno personale del maestro Nicola Moretti, la Ragazzi & C in collaborazione con i tecnici responsabili della struttura dell’opera, studierà e realizzerà la “pelle” de “Il mostro della laguna”.
Ragazzi & C. è concessionaria del marchio “Vetro Artistico di Murano” e la sua produzione è contrassegnata dal n° 015.